Lo sport per il sociale: il basket si dà al nuoto

energyforswim-1ROMA. Sarà Carlton Myers, stella del basket italiano e portabandiera azzurro ai giochi di Sidney, a guidare la pattuglia di ex campioni che scenderanno in vasca a Energy for Swim, il grande evento di nuoto che i prossimi 8 e 9 agosto porterà al Foro Italico di Roma il meglio del nuoto mondiale, ad una settimana dalla conclusione dei Mondiali di Budapest.

Mercoledì 9 agosto, infatti, MYERS ed altri ex campioni di basket e volley nell’intervallo tra la prima e la seconda parte di gare (intorno alle 21.50), si cimenteranno in una staffetta: 4 squadre per le 4 onlus legate ai team, composte da 1 ex sportivo, 1 ex campione di nuoto e 2 bambini a squadra.

 

La prima squadra sarà composta da Marco Mordente, cestista italiano con un passato anche tra le fila dell’Olimpia, di Reggio Emilia e della Virtus Roma, nonchè ex capitano della Nazionale e da Evgeny Korotyshkin, noto nuotatore Russo, argento nei 100 m farfalla alle Olimpiadi di Londra 2012.

Per la seconda squadra scenderanno in vasca Claudio Coldebella, ex playmaker, con una lunga carriera nella Nazionale e oggi direttore generale della Pallacanestro Varese con il nuotatore serbo Milorad Cavic, specializzato nello stile libero e nella farfalla (argento nei 100F a Pechino), con 4 Olimpiadi alle spalle e oggi commentatore tv (anche per Energy for Swim).

myers_1035079sportal_newsSempre con un abbinamento cestista e nuotatore, vedremo nella terza corsia Carlton Myers grande protagonista della pallacanestro degli anni ’90, dalla Fortitudo alla Virtus alla Montepaschi Siena, con anni in Nazionale e Andrey Serdinov, nuotatore ucraino specializzato nella farfalla con un bronzo nei 100F ad Atene 2004.

La quarta e ultima staffetta sfidante sarà composta da Alberto Cisolla, pallavolista (Treviso, Roma, Lube, Brescia) ed ex nazionale, oggi commentatore tv per Sky e Peter Mankoc, nuotatore sloveno specializzato nei misti, con due esperienze alle Olimpiadi (Sidney 2000 e Atene 2004) e un record personale di nove titoli consecutivi nei 100 m misti agli Europei di nuoto in vasca corta.

A presentare le staffette e a seguirle bracciata per bracciata, saranno Massimiliano Rosolino e Giorgia Surina, animatori della due serate.

Diretta tv su Fox Sports.

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone.it.

Per informazioni: WWW.ENERGYFORSWIM.COM

Angelo Michele Santoro

About Angelo Michele Santoro

View all Posts

Nato nel lontano 1975, percorro l’Italia in lungo e in largo più della maglia rosa al Giro. Prima Como, poi Avellino, passando per Modena e Novara ma non disdegnando qualche capatina a Roma. Qualcuno dice che io sia leggermente sovrappeso ma è solo invidia. Sport preferiti: basket e sollevamento forchetta che pratico entrambi da amatore con risultati pessimi da una parte e fin troppo buoni dall’altra. Da 15 anni dico tutte le mattine di andare in ufficio dedicandomi in realtà alla mia passione: guardo gli operai dei cantieri in città. Lettore accanito, giornalista, scrittore prolisso e parlatore logorroico, mi riconosco soltanto un grande difetto. Non finisco mai ciò che iniz...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*